Privacy Policy


PRIVACY POLICY

Termini d’uso – Informativa Privacy e politica dei cookie

Questo sito è amministrato da “Conform – Consulenza Formazione e Management S.c.a.r.l.” e la presente Informativa illustra le finalità del trattamento dei dati personali tramite il presente sito web, l’utilizzo di cookies e le modalità di esercizio dei diritti riconosciuti all’utente.

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

Le finalità e le modalità del trattamento dei dati personali attraverso questo sito web o in altro modo saranno comunque conformi a quanto previsto dal Regolamento UE 679/2016.

Dati sensibili

Conform – Consulenza Formazione e Management S.c.a.r.l. non richiede nè raccoglie tramite questo sito dati personali sensibili (come ad esempio le informazioni idonee a rivelare l’origine razziale o etnica, le convinzioni politiche, filosofiche o religiose, le abitudini sessuali o i dati sanitari). In caso contrario, il preventivo consenso scritto o equivalente sarà richiesto all’utente.

Cookies (Vedi anche la pagina)

Conform – Consulenza Formazione e Management S.c.a.r.l. potrebbe raccogliere, trattare e analizzare informazioni relative all´utilizzo di questo sito, inclusi nomi a dominio, numero di accessi, pagine visitate, siti precedenti o successivi visitati e lunghezza della durata delle sessioni di collegamento. Tali informazioni possono essere raccolte attraverso l’impiego di cookies. Un cookie è un file di testo che risiede sul disco fisso dell’utente, ove è stato inviato attraverso la pagina web del nostro server. I cookie permettono un funzionamento efficiente del sito e ne migliorano le prestazioni.

Esistono vari tipi di cookie. Qui di seguito sono riportati i tipi cookie che possono essere utilizzati nel Sito con una descrizione della finalità legata all’uso.

  • Cookie tecnici: i cookie di questo tipo sono necessari per il corretto funzionamento di alcune aree del sito. I cookie di questa categoria comprendono sia cookie persistenti che cookie di sessione. In assenza di tali cookie, il sito o alcune porzioni di esso potrebbero non funzionare correttamente.
  • Cookie analitici: i cookie di questo tipo vengono utilizzati per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito Web da parte dei visitatori, le parole chiave usate per raggiungere il sito, i siti Web visitati e le origini del traffico da cui provengono i visitatori per le campagne di marketing. I cookie raccolgono informazioni in forma anonima. I cookie di questo tipo vengono inviati dal Sito stesso o da domini di terze parti.
  • Cookie per l’integrazione di funzionalità di terze parti:i cookie di questo tipo vengono utilizzati per integrare funzionalità di terze parti nel Sito (ad esempio, moduli per i commenti o icone di social network che consentono ai visitatori di condividere il contenuto del sito). I cookie di questa categoria possono essere inviati dai domini dei siti partner o che comunque offrono le funzionalità presenti nel sito.
  • Cookie di profilazione: sono volti a creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete. Questo sito NON fa uso di tali tipi di cookie.

Cookies di terze parti

Visitando un sito web si possono ricevere cookie sia dal sito visitato (“proprietari”), sia da siti gestiti da altre organizzazioni (“terze parti”). Un esempio sul nostro sito è rappresentato dalla presenza dei “social plugin” per Facebook, Instagram, Twitter, Google+, Youtube e LinkedIn. Si tratta di parti della pagina visitata generate direttamente dai suddetti siti ed integrati nella pagina del sito ospitante. L’utilizzo più comune dei social plugin è finalizzato alla condivisione dei contenuti sui social network.

La presenza di questi plugin comporta la trasmissione di cookie da e verso tutti i siti gestiti da terze parti. La gestione delle informazioni raccolte da “terze parti” è disciplinata dalle relative informative cui si prega di fare riferimento. Per garantire una maggiore trasparenza e comodità, si riportano qui di seguito gli indirizzi web delle diverse informative e delle modalità per la gestione dei cookie.

Matomo Analytics

Questo sito si avvale del servizio di tracciamento offerto da “Matomo On-Premise” (Piwik) ed i dati raccolti mediante i suoi cookies sono custoditi direttamente in un sistema di statistiche interno installato su un server in Francia di proprietà della OVHcloud al solo scopo di analizzare l’interesse del visitatore in merito ai contenuti web proposti. Gli indirizzi IP dei visitatori sono anonimizzati e i dati raccolti via Matomo (Piwik) sono gestiti direttamente dalla Conform S.c.a.r.l. al fine di ottimizzare e migliorare il servizio di diffusione e valutare l’implementazione delle aree del sito maggiormente visitate e non saranno ceduti a terzi.

Per ogni sessione,  Matomo terrà traccia delle seguenti informazioni:

  • Indirizzo IP del visitatore (reso completamente anonimo 0.0.0.0)
  • l’identificativo utente (Matomo sostituisce l’ ID utente con pseudonimi – identificatori casuali univoci – per il completo rispetto della privacy degli utenti) per saperne di più consultare: https://matomo.org/faq/reports/user-id-privacy-considerations/
  • Data e ora della richiesta
  • Numero di visite dell’ utente (in base allo pseudonimo univoco)
  • Titolo della pagina visualizzata (Titolo della pagina)
  • URL della pagina visualizzata (URL della pagina)
  • URL della pagina visualizzata prima della pagina corrente (URL referrer)
  • Risoluzione dello schermo in uso
  • Ora nel fuso orario dell’utente locale
  • File cliccati e scaricati ( Download )
  • Collegamenti a un dominio esterno su cui è stato fatto clic (Outlink )
  • Tempo di generazione delle pagine (il tempo impiegato dalle pagine Web per essere generate dal server Web e quindi scaricate dall’utente: velocità della pagina )
  • Posizione dell’utente: paese, regione, città, latitudine e longitudine approssimative (Geolocalizzazione)
  • Lingua principale del browser utilizzato (Accept-Languageheader)
  • User Agent del browser utilizzato (User-Agentheader)
  • Dall’User-Agent, utilizziamo la nostra libreria Universal Device Detection per rilevare il browser, il sistema operativo, il dispositivo utilizzato (desktop, tablet, cellulare, tv, auto, console, ecc.), la marca e il modello.

Per conoscere le norme generali sulla privacy di Matomo (Piwik), consultare: https://matomo.org/faq/general/faq_146/

Cloudflare – Reverse Proxy

La presente sezione illustra come Conform Scarl utilizza Cloudflare come servizio di reverse proxy per migliorare le prestazioni e la sicurezza del sito, rispettando nel contempo le normative europee sulla privacy.

1. Informazioni su Cloudflare

Cloudflare (Inc. 665 3rd St. 200, San Francisco, CA 94107, USA) è una società statunitense che fornisce una rete di distribuzione di contenuti (CDN) e servizi (DNS)  fungendo da intermediario tra gli utenti e i nostri server, migliorando la velocità di caricamento delle pagine e fornendo una protezione aggiuntiva contro minacce online come, ad esempio, attacchi DDoS.

In particolare, quando visitate il nostro sito web, un sistema di condivisione del carico assicura che la maggior parte del sito web sia consegnato dal server che lo può far visualizzare più velocemente. La distanza di trasferimento dei dati al vostro browser è notevolmente ridotta da un CDN. In altre parole, il contenuto del sito vi viene consegnato, attraverso Cloudflare, dal nostro server di hosting, ma anche da server di tutto il mondo. L’utilizzo di Cloudflare è particolarmente utile per coloro che visitano il sito dall’estero, in quanto il sito può essere consegnato ad un server vicino. Oltre a consegnare rapidamente i siti web, Cloudflare offre anche vari servizi di sicurezza, come la protezione DDoS o il Web Application Firewall. Cloudflare ci aiuta a rendere il nostro sito web più veloce e più sicuro.

2. Dati Trattati da Cloudflare

Per ragioni di sicurezza, Cloudflare utilizza un cookie specifico. Il cookie (__cfduid) che viene utilizzato per identificare gli utenti individuali dietro un indirizzo IP condiviso e per applicare le impostazioni di sicurezza ad ogni utente. Tuttavia, Cloudflare agisce in qualità di nostro processore di dati per cui le informazioni acquisite saranno conformi alle normative europee sulla privacy. Nella maggior parte dei casi, Cloudflare riceve dati come informazioni di contatto, indirizzi IP, impronte digitali di sicurezza, dati di log DNS e dati di performance per le pagine Web derivati dall’attività del browser. Ad esempio, i dati di log aiutano Cloudflare a rilevare nuove minacce. In questo modo, Cloudflare può fornire un elevato livello di protezione di sicurezza per il nostro sito web.

3. Memorizzazione dei dati e base giuridica dell’elaborazione:

La memorizzazione dei cookie Cloudflare e l’utilizzo di questo strumento si basano sul consenso dell’utente nel contesto della gestione del consenso. Il trattamento avviene esclusivamente sulla base dell’all’articolo 6(1)(f) del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR). Potete revocare o modificare il vostro consenso in qualsiasi momento nella gestione del consenso. Potete impostare il vostro browser in modo da essere informati sull’impostazione dei cookies e consentire i cookies solo caso per caso, escludere l’accettazione dei cookies per determinati casi o in generale, ed abilitare la cancellazione automatica dei cookies alla chiusura del browser. La disabilitazione dei cookie può limitare la funzionalità di questo sito web. Cloudflare elabora i vostri dati personali anche negli Stati Uniti e in altri paesi terzi. Desideriamo sottolineare che gli Stati Uniti sono considerati dalla Corte di Giustizia Europea come un paese con un livello di protezione dei dati inadeguato in conformità con gli standard dell’Unione Europea. C’è il rischio che i vostri dati possano essere trattati dalle autorità statunitensi a fini di controllo e monitoraggio, eventualmente senza alcuna possibilità di ricorso da parte vostra. Accettando di utilizzare Cloudflaire nella gestione del consenso, acconsentite anche a tale trasferimento negli Stati Uniti. In tal caso, il trasferimento sarà effettuato su base del vostro consenso in conformità con l’Art. 49 sec. 1 lit. a GDPR.

4. Tempo di conservazione

Cloudflare può trasferire e accedere alle informazioni sopra descritte da tutto il mondo. In generale, Cloudflare memorizza i dati a livello utente per i domini nelle versioni Free, Pro e Business per meno di 24 ore. Per i domini Enterprise che hanno attivato i log di Cloudflare (precedentemente Enterprise LogShare o ELS), i dati possono essere memorizzati per un massimo di 7 giorni. Tuttavia, se gli indirizzi IP attivano gli avvisi di sicurezza su Cloudflare, potrebbero esserci delle eccezioni al periodo di conservazione di cui sopra.

5. Possibilità di obiezione

Cloudflare conserva i log dei dati solo per il tempo necessario, e nella maggior parte dei casi questi dati vengono cancellati in 24 ore. Cloudflare, inoltre, non memorizza alcun dato personale, come ad esempio il vostro indirizzo IP. Tuttavia, ci sono informazioni che Cloudflare memorizza a tempo indeterminato come parte dei suoi log persistenti per migliorare le prestazioni complessive di Cloudflare Resolver e identificare eventuali rischi per la sicurezza. È possibile leggere quali log permanenti sono memorizzati esattamente su https://www.cloudflare.com/application/privacypolicy/. Tutti i dati che Cloudflare raccoglie (temporanei o permanenti) saranno ripuliti da tutti i dati personali. Cloudflare rende anonimi anche tutti i protocolli permanenti. La gestione del consenso del nostro sito web offre la possibilità di impedire i cookie Cloudflare e quindi anche il trattamento dei dati da parte di Cloudflare. Il trattamento delle informazioni utilizzando il cookie utilizzato da Cloudflare può essere impedito dal fatto che i cookie di terze parti o quelli di Cloudflare non sono consentiti nelle impostazioni del proprio browser.

Durata dei cookie

Alcuni cookie (cookie di sessione) restano attivi solo fino alla chiusura del browser. Altri cookie “sopravvivono” alla chiusura del browser e sono disponibili anche in successive visite dell’utente. Questi cookie sono detti persistenti e la loro durata è fissata dal server al momento della loro creazione. In alcuni casi è fissata una scadenza, in altri casi la durata è illimitata. Questo sito non fa uso di cookie persistenti. Tuttavia, navigando sulle pagine di questo sito, si può interagire con siti gestiti da terze parti che possono creare o modificare cookie permanenti e di profilazione. Gestione dei cookie L’utente può decidere se accettare o meno i cookie utilizzando le impostazioni del proprio browser. Attenzione: la disabilitazione totale o parziale dei cookie tecnici o di terze parti può compromettere l’utilizzo di alcune funzionalità del sito. I migliori browser consentono di definire impostazioni diverse per i cookie “proprietari” e per quelli di “terze parti”. Di seguito le risorse web che illustrano come procedere per ciascun dei principali browser: Chrome

  1. Eseguire il Browser Chrome
  2. Fare click sul menù presente nella barra degli strumenti del browser a fianco della finestra di inserimento url per la navigazione
  3. Selezionare Impostazioni
  4. Fare clic su Mostra Impostazioni Avanzate
  5. Nella sezione “Privacy” fare clic su bottone “Impostazioni contenuti“
  6. Nella sezione “Cookie” è possibile modificare le seguenti impostazioni relative ai cookie:
    • Consentire il salvataggio dei dati in locale
    • Modificare i dati locali solo fino alla chiusura del browser
    • Impedire ai siti di impostare i cookie
    • Bloccare i cookie di terze parti e i dati dei siti
    • Gestire le eccezioni per alcuni siti internet
    • Eliminare uno o tutti i cookie

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata: Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it

Mozilla Firefox

  1. Eseguire il Browser Mozilla Firefox
  2. Fare click sul menù presente nella barra degli strumenti del browser a fianco della finestra di inserimento url per la navigazione
  3. Selezionare Opzioni
  4. Selezionare il pannello Privacy
  5. Fare clic su Mostra Impostazioni Avanzate
  6. Nella sezione “Privacy” fare clic su bottone “Impostazioni contenuti“
  7. Nella sezione “Tracciamento” è possibile modificare le seguenti impostazioni relative ai cookie:
    • Richiedi ai siti di non effettuare alcun tracciamento
    • Comunica ai siti la disponibilità ad essere tracciato
    • Non comunicare alcuna preferenza relativa al tracciamento dei dati personali
  8. Dalla sezione “Cronologia” è possibile:
    • Abilitando “Utilizza impostazioni personalizzate” selezionare di accettare i cookie di terze parti (sempre, dai siti più visitato o mai) e di conservarli per un periodo determinato (fino alla loro scadenza, alla chiusura di Firefox o di chiedere ogni volta)
    • Rimuovere i singoli cookie immagazzinati.

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata: Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie

Internet Explorer

  1. Eseguire il Browser Internet Explorer
  2. Fare click sul pulsante Strumenti e scegliere Opzioni Internet
  3. Fare click sulla scheda Privacy e, nella sezione Impostazioni, modificare il dispositivo di scorrimento in funzione dell’azione desiderata per i cookie:
    • Bloccare tutti i cookie
    • Consentire tutti i cookie
    • Selezionare i siti da cui ottenere cookie: spostare il cursore in una posizione intermedia in modo da non bloccare o consentire tutti i cookie, premere quindi su Siti, nella casella Indirizzo Sito Web inserire un sito internet e quindi premere su Blocca o Consenti.

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata: Internet Explorer: http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/how-to-manage-cookies-in-internet-explorer-9

Opera

  1. Eseguire il Browser Opera
  2. Fare click sul Preferenze poi su Avanzate e infine su Cookie
  3. Selezionare una delle seguenti opzioni:
    • Accetta tutti i cookie
    • Accetta i cookie solo dal sito che si visita: i cookie di terze parti e quelli che vengono inviati da un dominio diverso da quello che si sta visitando verranno rifiutati
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Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata: Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html Safari 

  1. Eseguire il Browser Safari
  2. Fare click su Safari, selezionare Preferenze e premere su Privacy
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  4. Per visionare quali siti hanno immagazzinato i cookie cliccare su Dettagli

Safari iOS (dispositivi mobile)

  1. Eseguire il Browser Safari iOS
  2. Tocca su Impostazioni e poi Safari 3. Tocca su Blocca Cookie e scegli tra le varie opzioni: “Mai”, “Di terze parti e inserzionisti” o “Sempre”
  3. Per cancellare tutti i cookie immagazzinati da Safari, tocca su Impostazioni, poi su Safari e infine su Cancella Cookie e dati

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata: Safari: http://support.apple.com/kb/HT1677?viewlocale=it_IT

Siti web di Terze Parti

Si informa l’utente che la presente Informativa non include le politiche di riservatezza adottate da siti web di terze parti ai quali questo sito possa essere linkato.

Esercizio dei diritti dell’utente

Se l’utente è un consumatore, il trattamento dei dati personali per finalità commerciali o di marketing sarà basato sulla acquisizione del preventivo e specifico consenso. Se l’utente è un professionista e non desidera più ricevere alcun messaggio pubblicitario da Conform – Consulenza Formazione e Management S.c.a.r.l., o per qualsiasi domanda o richiesta circa il trattamento di dati personali, compreso l’integrazione, l’aggiornamento, oppure la rettificazione, può contattarci all’indirizzo [email protected]

Ciascun titolare può esercitare i diritti previsti dal Regolamento UE 679/2016 di seguito riportati:

DIRITTI ESERCITABILI DALL’INTERESSATO

Aspetti generali

In conformità con quanto disposto dal GDPR, il Titolare del Trattamento agevola l’esercizio dei diritti del singolo interessato, tenendo ben presente che le relative interazioni e comunicazioni devono sempre rispettare i seguenti criteri:

  • forma concisa,
  • trasparente,
  • intelligibile e facilmente accessibile, con un linguaggio semplice e chiaro, in particolare nel caso di informazioni destinate specificamente ai minori.

Le informazioni sono fornite per iscritto o con altri mezzi, anche, se del caso, con mezzi elettronici. Sebbene sia previsto che su espressa richiesta dall’interessato, le informazioni possono essere fornite oralmente, il Titolare del Trattamento salvo in casi specifici, tende a preferire la forma scritta.

Termini e tempistica

Il Titolare del Trattamento fornisce all’interessato le informazioni relative all’azione intrapresa riguardo a una richiesta senza ingiustificato ritardo e, comunque, al più tardi entro un mese dal ricevimento della richiesta stessa. Conformemente a quanto disposto dal GDPR, tale termine può essere prorogato di due mesi, se necessario, tenuto conto della complessità e del numero delle richieste: in tal caso, il Titolare del Trattamento informa l’interessato di tale proroga, e dei motivi del ritardo, entro un mese dal ricevimento della richiesta. Se l’interessato presenta la richiesta mediante mezzi elettronici, le informazioni sono fornite, ove possibile, con mezzi elettronici, salvo diversa indicazione dell’interessato.

I diritti esercitabili

L’interessato ha il diritto di ottenere la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano. Inoltre, l’interessato ha il diritto di ottenere l’accesso ai dati personali nonché alle seguenti informazioni:

  • le finalità del trattamento;
  • le categorie di dati personali in questione;
  • i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;
  • quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
  • l’esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento;
  • il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo;
  • qualora i dati non siano raccolti presso l’interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine;
  • l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione di cui all’articolo 22, paragrafi 1 e 4, e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato.

Qualora i dati personali siano trasferiti a un paese terzo o a un’organizzazione internazionale, l’interessato ha il diritto di essere informato dell’esistenza di garanzie adeguate ai sensi dell’articolo 46 relative al trasferimento. Il Titolare del Trattamento fornisce una copia dei dati personali oggetto di trattamento, e nel caso l’interessato chieda ulteriori copie può addebitare un contributo spese ragionevole basato sui costi amministrativi.

L’interessato ha, altresì, il diritto di ottenere la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo, e tenuto conto delle finalità del trattamento, l’interessato ha il diritto di ottenere l‘integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa. L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e il titolare del trattamento ha l’obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali, se sussiste uno dei motivi seguenti: a) i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati; b) l’interessato revoca il consenso e se non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento (a titolo esemplificativo, un obbligo di legge); c) l’interessato si oppone al trattamento e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento (a titolo esemplificativo, un obbligo di legge); d) i dati personali sono stati trattati illecitamente; e) i dati personali devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale previsto dal diritto dell’Unione o dello Stato membro cui è soggetto il titolare del trattamento; f) i dati personali sono stati raccolti relativamente all’offerta di servizi della società dell’informazione.

Il Titolare del Trattamento se ha reso pubblici dati personali ed è obbligato a cancellarli, tenendo conto della tecnologia disponibile e dei costi di attuazione adotta le misure ragionevoli, anche tecniche, per informare i titolari del trattamento che stanno trattando i dati personali della richiesta dell’interessato di cancellare qualsiasi link, copia o riproduzione dei suoi dati personali.

L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento quando ricorre una delle seguenti ipotesi: a) l’interessato contesta l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al titolare del trattamento per verificare l’esattezza di tali dati personali; b) il trattamento è illecito e l’interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo; c) benché il titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari all’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria; d) l’interessato si è opposto al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 1, in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell’interessato.

Se il trattamento è limitato tali dati personali sono trattati, salvo che per la conservazione, soltanto con il consenso dell’interessato o per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria oppure per tutelare i diritti di un’altra persona fisica o giuridica o per motivi di interesse pubblico rilevante dell’Unione o di uno Stato membro.

L’interessato che ha ottenuto la limitazione del trattamento è informato dal titolare del trattamento prima che detta limitazione sia revocata.

Il titolare del trattamento comunica a ciascuno dei destinatari cui sono stati trasmessi i dati personali le eventuali rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento effettuate, salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato. Il titolare del trattamento comunica all’interessato tali destinatari qualora l’interessato lo richieda. L’interessato ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti a un titolare del trattamento e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti qualora: a) il trattamento si basi sul consenso ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettera a), o dell’articolo 9, paragrafo 2, lettera a), o su un contratto ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettera b); e b) il trattamento sia effettuato con mezzi automatizzati. 2. Nell’esercitare i propri diritti relativamente alla portabilità dei dati a norma del paragrafo 1, l’interessato ha il diritto di ottenere la trasmissione diretta dei dati personali da un titolare del trattamento all’altro, se tecnicamente fattibile. 3. L’esercizio del diritto di cui al paragrafo 1 del presente articolo lascia impregiudicato l’articolo 17. Tale diritto non si applica al trattamento necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento. La richiesta per l’esercizio dei diritti può essere esercitata inviando una email all’indirizzo soprariportato.

Modifiche

Considerando che lo stato di perfezionamento dei meccanismi automatici di controllo non li rende attualmente esenti da errori e disfunzioni, si precisa che Conform – Consulenza Formazione e Management S.c.a.r.l. si riserva il diritto di modificare in tutto o in parte e in qualsiasi momento la presente Informativa e si prega di consultare di volta in volta la versione corrente per la verifica di eventuali modifiche.