IL MODELLO SMILE


Il Modello SMILE

SMILE è un modello innovativo di valutazione e sviluppo delle competenze, basato sull’intelligenza artificiale e sull’approccio per competenze.
Ideato per rispondere alle esigenze formative delle organizzazioni e in particolare delle Istituzioni di Istruzione Superiore (HEIs), il modello consente di mappare, monitorare e migliorare in modo personalizzato le competenze di studenti e orientatori, favorendo un apprendimento continuo, flessibile e strategico.

Cos’è il Modello SMILE

È un sistema avanzato di gestione delle competenze, progettato per::

  • valutare le competenze digitali, green, imprenditoriali, trasversali e specialistiche;
  • individuare i gap formativi e fornire raccomandazioni di apprendimento personalizzate;
  • supportare HEIs e PMI nella definizione di piani formativi mirati e coerenti con le strategie di sviluppo sostenibile e di internazionalizzazione.

Intelligenza artificiale e personalizzazione

Integrato con la piattaforma TaiLENT, il modello SMILE utilizza algoritmi di machine learning e intelligenza artificiale generativa per:

  • generare automaticamente questionari di eterovalutazione, adattati ai profili professionali dell’European ESCO Framework;
  • analizzare le risposte e individuare in tempo reale i punti di forza e le aree di miglioramento;
  • proporre contenuti formativi multimediali su misura.

Un processo di valutazione su due livelli

Il sistema di valutazione delle competenze di SMILE si basa su un approccio a doppio livello:

  • Macro-aggregazione: raccoglie e sintetizza i punteggi delle valutazioni, fornendo una visione chiara del livello complessivo di competenza.
  • Micro-retention: analizza nel dettaglio le singole risposte, per un’analisi granulare e dinamica delle capacità individuali.

Dal punteggio al livello di competenza

Le risposte vengono elaborate tramite un sistema di scoring da 1 a 4, che definisce quattro livelli di competenza:

  • Base (1–25 punti): conoscenze elementari, da rafforzare con formazione introduttiva;
  • Intermedio (26–50 punti): competenze funzionali, con margini di sviluppo;
  • Avanzato (51–75 punti): autonomia operativa e capacità di problem solving;
  • Specializzato (76–100 punti): padronanza completa e leadership nelle competenze.

Per ogni livello il sistema fornisce una descrizione dettagliata delle capacità e suggerimenti formativi mirati.

Raccomandazioni formative personalizzate

In base ai risultati delle autovalutazioni, il modello collega automaticamente ogni utente alle risorse formative più pertinenti.

Le raccomandazioni derivano da repository di materiali formativi ricercati e validati dai partner e disponibili in più lingue, per garantire accessibilità internazionale.

Ogni questionario di auto-valutazione è unico, costruito attorno ai bisogni reali di crescita dello studente.