Il Modello SMILE
SMILE è un modello innovativo di valutazione e sviluppo delle competenze, basato sull’intelligenza artificiale e sull’approccio per competenze.
Ideato per rispondere alle esigenze formative delle organizzazioni e in particolare delle Istituzioni di Istruzione Superiore (HEIs), il modello consente di mappare, monitorare e migliorare in modo personalizzato le competenze di studenti e orientatori, favorendo un apprendimento continuo, flessibile e strategico.
È un sistema avanzato di gestione delle competenze, progettato per::
- valutare le competenze digitali, green, imprenditoriali, trasversali e specialistiche;
- individuare i gap formativi e fornire raccomandazioni di apprendimento personalizzate;
- supportare HEIs e PMI nella definizione di piani formativi mirati e coerenti con le strategie di sviluppo sostenibile e di internazionalizzazione.
Integrato con la piattaforma TaiLENT, il modello SMILE utilizza algoritmi di machine learning e intelligenza artificiale generativa per:
- generare automaticamente questionari di eterovalutazione, adattati ai profili professionali dell’European ESCO Framework;
- analizzare le risposte e individuare in tempo reale i punti di forza e le aree di miglioramento;
- proporre contenuti formativi multimediali su misura.
Il sistema di valutazione delle competenze di SMILE si basa su un approccio a doppio livello:
- Macro-aggregazione: raccoglie e sintetizza i punteggi delle valutazioni, fornendo una visione chiara del livello complessivo di competenza.
- Micro-retention: analizza nel dettaglio le singole risposte, per un’analisi granulare e dinamica delle capacità individuali.
Le risposte vengono elaborate tramite un sistema di scoring da 1 a 4, che definisce quattro livelli di competenza:
- Base (1–25 punti): conoscenze elementari, da rafforzare con formazione introduttiva;
- Intermedio (26–50 punti): competenze funzionali, con margini di sviluppo;
- Avanzato (51–75 punti): autonomia operativa e capacità di problem solving;
- Specializzato (76–100 punti): padronanza completa e leadership nelle competenze.
Per ogni livello il sistema fornisce una descrizione dettagliata delle capacità e suggerimenti formativi mirati.
In base ai risultati delle autovalutazioni, il modello collega automaticamente ogni utente alle risorse formative più pertinenti.
Le raccomandazioni derivano da repository di materiali formativi ricercati e validati dai partner e disponibili in più lingue, per garantire accessibilità internazionale.
Ogni questionario di auto-valutazione è unico, costruito attorno ai bisogni reali di crescita dello studente.
